CONSULENZA AUTOBIOGRAFICA:

- INDIVIDUALE

- DI GRUPPO

- IN CONDIZIONI DI FRAGILITA' ESISTENZIALE

 

REALIZZAZIONE DI LABORATORI AUTOBIOGRAFICI A TEMA PRESSO:

- ASSOCIAZIONI

- SCUOLE

- ISTITUTI DI CURA

- CENTRI RICREATIVI

 

 

La scrittura autobiografica è la scrittura della storia della nostra vita o di alcune esperienze di essa. Essa è una tecnica di cura del proprio sé che aiuta a recuperare il senso e il significato dell' esistenza,  perchè scrivere la propria storia la valorizza e la nobilita. Si può scrivere per tanti motivi: per parlare del male di vivere, per lasciare una testimonianza, per riempire la solitudine, per il puro piacere di scrivere, perchè ci sembra che nessuno ci ascolti, perchè tante cose non riusciamo a dirle a nessuno, per ritrovare amore e passione per l'esistenza... ma in ogni caso lo scrivere facilita l'incontro profondo e affettivo con se stessi e con gli altri, aiuta a comprendersi e a farsi comprendere!

 

L'assistenza nella scrittura di sè, attraverso tecniche di gruppo (laboratori), individuali o faccia a faccia può essere richiesta sia in strutture socio-sanitarie, che in studi professionali o nel proprio domicilio.

 

La consulenza autobiografica è un metodo di cura e accompagnamento personalizzato che si prefigge di restituire all'individuo un proprio valore ed una propria dignità, la quale consiste principalmente nell'aver vissuto  e nell'aver affrontato esperienze esistenziali di vario tipo, in un clima di assoluta sospensione del giudizio. E' rivolta a coloro che  vogliono riappacificarsi con l'esistenza e con i suoi dolori e a chi vuole compiere un percorso di autoanalisi.

 

“Tutti i dolori sono sopportabili se li si inserisce in una storia o si racconta una storia su di essi”

Karen Blixen

 

“Chi scrive, a differenza di chi parla, non dispone liberamente delle parole, non si limita ad usarle, le scopre”

Peter Handke

 

“Ma è proprio ciò che non si può dire che bisogna scrivere. Il segreto si rivela allo scrittore mentre lo scrive, non quando lo pronuncia”

Maria Zambrano

 

“..l'educazione interiore altro non ci appare se non una inesausta ricerca del senso del proprio essere  nel mondo e della propria storia che si inventa altre storie”

Duccio Demetrio

 

Consulente e formatore:

Dott.ssa Elisa Vatti

Dottore in formazione e sviluppo delle risorse umane e dell'interculturalità.

Dottore Magistrale in "Scienze dell'educazione degli Adulti, della Formazione Continua e in Scienze pedagogiche".

Esperta di Metodologie Autobiografiche.

Consulente in Scrittura Autobiografica.